Che cos’è?
Il voucher è un titolo d’acquisto di prestazioni erogate da soggetti operatori professionisti sociali; quello di tipo socio-assistenziale è una risposta ai bisogni dei cittadini fragili, anziani, non autosufficienti che richiedono prestazioni di igiene della persona, igiene dell’ambiente, compagnia, disbrigo di commissioni e pratiche burocratiche. Il servizio prevede la fornitura di personale per l’assistenza sociale (ASA/OSS) nell’ambito di Servizi di Assistenza Domiciliare di Comuni e per l’erogazione dei voucher socio-assistenziali previsti dai Piani di Zona.
La nostra esperienza
La Cooperativa è accreditata presso i Piani di zona del Distretto di Vigevano (Vigevano, Gambolò e Gravellona Lomellina) dal 2008, il Distretto di Mortara (Mortara, Albonese, Candia Lomellina, Castello d’Agogna, Castelnovetto, Ceretto, Cergnago, Cilavegna, Confienza, Cozzo, Langosco, Mortara, Nicorvo, Olevano di Lomellina, Palestro, Parona, Robbio, Rosasco, Sant’Angelo Lomellina, Torre Beretti e Castellaro, Zeme) dal 2003.
Come si accede
La persona che necessita di un voucher si può rivolgere ai Servizi Sociali del proprio Comune di residenza per verificare il possesso dei propri requisiti di accesso al voucher. In caso di possesso dei suddetti requisiti l’Assistente Sociale fornirà l’elenco dei soggetti accreditati, incluso le tariffe applicate qualora non ci sia un’unica, tra i quali l’utente sarà libero di scegliere liberamente.
La gestione
Il servizio è gestito da un Coordinatore con esperienza nel coordinamento di servizi domiciliari dal 2005. Lo stesso effettua visite, a cadenza semestrale ed al bisogno, presso il domicilio delle persone assistite, mantiene contatti telefonici con gli utenti e i familiari degli stessi per verificare la qualità del servizio erogato e si pone come punto di riferimento: l’utente e i familiari possono contattare telefonicamente il Coordinatore, durante l’orario d’ufficio a loro indicato, per sottoporre questioni di una certa rilevanza.
Al momento dell’attivazione di un nuovo voucher l’operatore individuato, precedentemente informato sulle finalità di avvio del voucher, viene accompagnato dal Coordinatore a conoscere l’utente per la presentazione ufficiale. L’operatore instaura con l’utente e la sua famiglia un rapporto di reciproco rispetto e fiducia nelle capacità in suo possesso.