La società odierna, con ritmi spesso serrati e soffocanti, costringe le famiglie ad “incastrare” la gestione dei figli, come fosse costituita da impegni lavorativi da segnare in agenda.
Le mamme ed i papà – ancor più coloro che vivono una situazione di disgregazione familiare – di fronte a questa necessità di organizzare ogni attimo della propria ed altrui giornata, spesso perdono di vista o ne hanno solo sensazione e timore, l’impegno della genitorialità oltre la mera gestione famigliare.
Ciò contribuisce a mandare in crisi, ad aumentare i sensi di colpa, a sentirsi inadeguati al compito che si deve affrontare: alcuni genitori si dicono soli, senza strumenti, altri ancora non hanno preso coscienza della propria situazione.
È in quest’ottica, per rispondere cioè al bisogno di queste famiglie, che si snoda e articola il progetto: azioni sul territorio volte a sensibilizzare i genitori sui temi della genitorialità, del confronto reciproco, a incentivare gruppi di auto mutuo aiuto, a creare punti di consulenza stabili ed in sinergia con i servizi già attivi, rinforzando così la rete di riferimento per le famiglie.
Il progetto si prefissa come obiettivo generale il sostegno alle famiglie, partendo o passando laddove necessario dall’aiuto fornito da professionisti attraverso il counseling, per approdare ad un aiuto che ognuno può trovare dentro di sé, nella forza del gruppo di auto mutuo aiuto, laddove la condivisione dell’esperienza, del timore e della ricerca di una soluzione possono diventare condivisione, “rifugio” e stimolo.
Si intende favorire la creazione di gruppi AMA ed il loro proseguimento oltre il progetto come risorsa riconosciuta di confronto e crescita personale, strumento di promozione e “protezione” della salute.
Durata: annuale con inizio ad Aprile 2012.
Partner: il progetto è sviluppato in partnership con la Cooperativa Kore – capofila.
INFO: c.boselli@coopbetania.it