R isvolti
I mprevisti
S velano
V erità
O mbre
L uci
T rascorrono
I nsieme
Spesso osservando i risvolti di ciò che ci circonda cogliamo verità diverse da quelle che siamo abituati a vedere. Lo svelarsi di questi lati imprevisti ci consente di approcciarci agli altri con maggiore curiosità, certi che, nell’incontro, costruiremo insieme una nuova realtà.
Le luci e le ombre dei volti mettono in evidenza una realtà talvolta molto diversa da quella insita nell’immaginario collettivo. Ci fanno conoscere le persone della comunità, i protagonisti di Casa Jona che, come tutti noi, trascorrono momenti di spensieratezza, preoccupazione, speranza, tristezza, delusione e altre emozioni che le foto riescono a mettere in evidenza e a trasmettere.
La seconda parte della mostra mira a far conoscere, attraverso un percorso interattivo, una settimana-tipo, così come viene vissuta dagli ospiti e dagli operatori. Al visitatore, quindi, verranno mostrati i risvolti della comunità, quello che accade a Casa Jona quotidianamente e nei momenti di festa. Sarà possibile vedere , sfogliare, toccare con mano i prodotti della attività riabilitative e leggere i pensieri dei partecipanti a riguardo.