CSQ IQNET

Cooperativa aderente a

header left nazionale

Fiducia in Epochè - 2012-2013

Nell’attività di inserimento lavorativo condotta dalla Cooperativa insieme a Caritas Vigevano sul territorio lomellino (dal 2005 a oggi Caritas Vigevano è stata capofila del progetto Epochè negli anni 2005-2008 e partner dell’Azienda Ospedaliera nei trienni 2009-2011 e 2012-2014), si è rilevato un bisogno crescente di offrire alle persone affette da patologia psichiatrica luoghi esterni alle istituzioni pubbliche preposti all’ascolto, all’accoglienza, alla condivisione e alla progettazione di percorsi di inserimento lavorativo personalizzati.

Si è configurata, pertanto, la necessità di promuovere per una larga parte dell’utenza psichiatrica occasioni di aggregazione e la possibilità di impegnarsi in attività lavorative e ricreative al fine di valorizzare e potenziare le residue capacità e le risorse individuali.

La Coop. crede fermamente nell’importanza del lavoro  per gli utenti con sofferenza mentale in quanto  permette di fare diverse esperienze utili al benessere e alla crescita psicologica individuale: strutturare il tempo, organizzare le attività della giornata, avere contatti sociali, condividere scopi e impegni di gruppo, definire e rafforzare l’identità sociale.  

Infatti una delle problematicità riscontrate in questa tipologia di utenza è la solitudine, la mancanza di stimoli e l’incapacità a darsi una strutturazione del tempo degna di essere vissuta. L’approvazione del progetto ha permesso di garantire la continuità ad un percorso costruito con tenacia e pazienza nell’ultimo triennio, con continui riscontri positivi sui pazienti.

OBIETTIVI SPECIFICI DEL PROGETTO

Il progetto persegue i seguenti obiettivi:

•  garantire la prosecuzione del progetto per altri 12 mesi in modo da permettere la continuità progettuale e mantenere la presa in carico dei percorsi concordati con i CPS di riferimento;

•  promuovere percorsi che conducano ad una maggiore autonomia personale;

•  favorire la socializzazione e la partecipazione attiva;

•  costituire una linea operativa che possa trovare altri e ulteriori sviluppi in futuro.

Referente:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Mani sfuma

Marchio family Audit

marchio PaviainFamily2

Coop. Sociale Comunità Betania - CF/PI 01840880189